“Una congrega (in inglese Coven), in ambito neopagano, è un gruppo di seguaci (streghe o stregoni) che solitamente si riunisce periodicamente per la celebrazione di riti o di festività neopagane”.

Questa è la definizione da Wikipedia del termine che va a designare il nostro progetto.

Sebbene non possiamo davvero definirci Streghe, più di un potere risiede nelle nostre mani, anzi, nella nostra mente.
La femminilità, l’essere geneticamente programmate alla sopportazione del dolore (sia fisico che dell’anima), il dono dell’empatia, una visione del mondo che vira dal rosa confetto al nero della tenebra.

Niente sabba o riti di iniziazione: siamo un gruppo che traduce la sofferenza, il tormento, la fragilità contrapposta all’incredibile forza insita nel nostro essere donne in testi, racconti o saggi.

Desideriamo divulgare i nostri frutti senza paura, semplicemente mettendo a nudo ciò che per noi è l’orrore. Quello stesso di cui è intrisa la nostra quotidianità, quel nero che ha intaccato la nostra esistenza fino a farci diventare le donne che siamo, ciascuna con le sue peculiarità, col suo stile, con la sua visione del mondo.

Cos’é Coven Riunito

Coven Riunito nasce incontrando le medesime scintille di buio nei testi al femminile in cui incappiamo, ed è inevitabile che, dopo l’esperienza di un individuale riconoscimento nei manoscritti altrui, si desideri coalizzare, così da eviscerare le tematiche del grottesco a noi care, offrire (ed offrirci) dibattiti e confronti, confermando ancora ed ancora l’identità del nostro gruppo.

Abbiamo nel sogno un grande spazio collettivo di scrittrici, illustratrici e articoliste che vogliano raccontare ed eviscerare tutti i temi cari all’horror, al weird, al gotico, al pulp, al grottesco, mondi considerati di “serie b” o prettamente maschili.

Innalziamo il nostro linguaggio e, per farlo, camminiamo insieme.

Come contattarci

Cara consorella, se desideri entrare a far parte del progetto Coven Riunto attendiamo i tuoi testi o le tue illustrazioni: per i testi, che siano racconti o articoli, ti chiediamo un massimo di circa 10.000 battute alla mail: coven.riunito@gmail.com, i generi sono quelli sopra elencati.

Se invece vuoi deliziarci con immagini uscite dalla tua mano (ma siamo anche ben felici di aprire anche alla fotografia), invia a coven.riunito@gmail.com i tuoi lavori.

Dopo una valutazione iniziale, saremo felici di averti tra le pagine algoritmiche (per il momento) del nostro sito.

Benvenute nel Coven Riunito.